PROCEDIMENTO
- Taglia la zucca e riducila a cubetti (come da foto o anche un po’ più grandi)
- Adagia i cubetti in una teglia da forno;
- Aggiungi le erbe, l’olio e un pizzico di sale;
- Cuoci a 200 gradi per 20 minuti. ( negli ultimi 5 minuti potresti mettere la modalità del forno a grill)
INGREDIENTI
Gli ingredienti sono costituiti sempicemente da:
- Una zucca
- Sale e olio q.b.
- Erbe aromatiche
Per le erbe aromatiche puoi utilizzare il cerfoglio e la maggiorana (come nella foto) per dare più freschezza al piatto oppure semplicemente con il rosmarino.
Ho anche provato ad utilizzare l’origano con risultati soddisfacenti.
Insomma, vista la versatilità della zucca in cucina, puoi divertirti con le erbe aromatiche.
SUGGERIMENTI CHE FANNO LA DIFFERENZA
Preferisci la zucca di chioggia, una varietà di zucca pregiata molto adatta alle cotture in forno, altrimenti è facile da trovare anche la zucca butternut.
Io eviterei la varietà moscata di provenza. La varietà di zucca moscata è particolrmente dolce e per le preparazioni in forno rischia di stomacare.
Scopri i metodi naturali e i prodotti commerciali per pulire efficacemente il forno. Passo dopo passo come pulire la porta del forno e le griglie. Mantieni la tua cucina pulita e sicura con questi consigli utili.
Se ti ho creato confusione circa le varietà, no problem! In questo mio articolo ho illustrato le principali varietà in commercio con tanto di foto!
NOTE NUTRIZIONALI
Ricordati che la zucca aumenta le difese immunitarie, protegge dal cancro, rende la pelle più liscia e vellutata, rallenta il declino della funzione retinica.
[…] la zucca al forno clicca invece qui oppure sull’immagine a […]
[…] Ti è avanzata la zucca in frigo? Magari l’hai fatta il giorno prima al forno? (vedi ricetta per fare la zucca al forno qui) […]