Riso con ceci zucchine e noci

Riso con ceci, zucchine e noci

 

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE:

  • 450 grammi di legumi ceci in barattolo sgocciolati oppure 200 grammi di quelli secchi;
  • 320 grammi di riso parboiled o integrale;
  • Un kilo di zucchine;
  • Una decina di noci;
  • Olio extravergine di oliva;
  • Sale;
  • Pepe;
  • Qualche pomodorino per dare un po’ di colore.

 

PREPARAZIONE:

1) Metti l’acqua a bollire;

2) Lava le zucchine e tagliale a dadini;

3) Taglia la cipolla, raccoglila in una padella con le zucchine, un po’ di olio e accendi il fuoco;

4) Quando l’acqua sarà arrivata a bollore butta il riso e cuoci sulla base dei minuti indicati nella confezione;

5) Schiaccia le noci. Personalmente avvolgo i gherigli delle noci in un tovagliolo e con il fondo del bicchiere schiaccio il tovagliolo;

6) Sciacqua i ceci, aggiungili alle zucchine e continua la cottura. Se invece usi i ceci decongelati allora non devi sciacquarli;

7) Quando il riso sarà pronto aggiungilo alle zucchine e ceci, aggiungi le noci, un filo di olio extravergine di oliva, un po’ di pepe;

8) Mescola e servi a tavola;

 

NOTA BENE:

a) Quando sciacqui i ceci in barattolo elimini quella melmina un po’ insulsa composta da proteine e sale.

Potresti anche mangiarla ma è difficile che ti piaccia…

Ovviamente se hai appena cotto i ceci oppure li hai decongelati allora non devi sciacquare niente.

 

b) Come riso ti consiglio il riso integrale ed il parboiled perché riescono a mantenere meglio le proprietà nutritive.

 

IL RISO INTEGRALE

Il riso integrale ha un elevato contenuto di fibre e ti offre un elevato senso di sazietà (1)

 

IL RISO PARBOILED

Il riso parboiled viene trattato con il vapore e poi essiccato.

Questo procedimento permette di mantenere meglio le vitamine ed i minerali presenti nel chicco che grazie a questo procedimento passano dall’estertno all’interno. (2).

 

ED IN MERITO AL RISO, SAI QUAL E LA FIGATA DELLE FIGATE?

Sia per il riso parboiled che per il riso integrale puoi trovare in commercio questo amato cereale che cuoce in pochi minuti (10 – 15 minuti).

 

E lascia che te lo dica:

L’alimentazione salutare deve andare di pari passo con il nostro portafogli.

Ci sono cose considerate salutari che costano un sacco di soldi e non vale la pena acquistare.

Nel caso del riso che cuoce in pochi minuti invece, si congiunge l’aspetto salutare (maggiori proprietà nutritive di quello brillato) con il portafogli (costo leggermente superiore).

E in tutto questo miglioriamo la nostra risorsa più importante: il tempo.

 

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