Orzo e carciofi

orzo e carciofi

Colesterolo alto? Prova l’orzo e carciofi!

In genere lo preparo il giorno prima e lo porto a lavoro.

In più contiene solo 300 calorie a testa.

 

INGREDIENTI PER DUE PERSONE

  • 4 carciofi;
  • 120 grammi di orzo;
  • un ciuffo di prezzemolo;
  • sale;
  • olio extravergine di oliva.

 

 

PREPARAZIONE

1) Metti a bollire in acqua fredda l’orzo seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. In alternativa dovrebbero bastare 25 minuti.

2) Mentre l’orzo cuoce, togli le foglie esterne ai carciofi, in genere dalle dieci alle quindici foglie;

3) Taglia la parte superiore dei carciofi, circa un terzo;

4) Lava i carciofi e tagliali a spicchi;

5) Metti in una padella i carciofi con olio, aglio e magari un po’ di prezzemolo;

6) Aggiungi un bicchiere d’acqua e cuoci a fuoco moderato per circa venti minuti (se necessario durante la cottura aggiungi altra acqua);

7) Mescola i carciofi e l’orzo con un po’ di olio extravergine di oliva e un’altra manciata di prezzemolo ed il piatto e pronto!

 

NOTA BENE

Durante la cottura dei carciofi potresti aggiungere il succo di mezzo limone, così rendi il piatto più fresco e riduci il tipico sentore di amaro dei carciofi.

 

NOTE NUTRIZIONALI DI ORZO E CARCIOFI

L’orzo abbassa il colesterolo cattivo, aumenta il colesterolo buono e riduce i trigliceridi.

Inoltre l’orzo sembra efficace per la prevenzione del cancro allo stomaco e contribuisce alla riduzione delle malattie cardiache (1)!

E poi ci sono le magnifiche proprietà del carciofo. Il carciofo infatti è:

  • un potente disinstossicante per il fegato;
  • un ottimo diuretico;
  • Adatto per i diabetici perché aiuta ad equilibrare i livelli di zucchero nel sangue;
  • Un ottimo pasto anche in caso di bruciori di stomaco;
  • Ideale in caso di problemi renali, ritenzione idrica, artrite, infezioni della vescica (2).

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