DIETA DETOX PER LA DONNA: PURIFICA DAVVERO?

donna rinucia alla torta per fare la dieta detox

Una delle qualità delle donne è che, per migliorare il proprio corpo, sono disposte a fare qualunque dieta e a sottoporsi a qualsiasi sacrificio.

Una delle diete che sta diventando sempre più popolare è la dieta detox (detossificante).

Secondo gli “esperti”, questa dieta serve a pulire il sangue e a eliminare tutte le tossine che sono accumulate nel nostro corpo.

Quello che non è chiaro e che non è mai specificato da questi guru, è cosa è eliminato dal corpo, com’è eliminato e soprattutto se la dieta è efficace. Cerchiamo di chiarire tutti questi dubbi.

1) COS’E’ UNA DIETA DETOX E A COSA DOVREBBE SERVIRE

ragazza con arance fa dieta detossificante

La dieta detox è generalmente un tipo di dieta che si fa per un periodo limitato di tempo e che serve a eliminare le tossine che sono nel corpo.

Molte delle diete di questo tipo richiedono un periodo di digiuno e un’alimentazione a base solo di vegetali, frutta e acqua, accompagnata dall’assunzione d’infusi o d’integratori alimentari.

Alcuni degli effetti benefici che si otterrebbero, secondo i promotori di questa dieta sono:
· far riposare i nostri organi;
· stimolare il funzionamento del fegato;
· facilitare l’eliminazione delle tossine presenti nell’intestino e nel colon tramite le feci le urine e il sudore;
· migliorare la circolazione sanguigna;
· Fornire al corpo sane sostanze nutritive.

Queste diete sarebbero necessarie perché nell’ambiente in cui viviamo e nel cibo che mangiamo, ci sono sostanze tossiche, come additivi chimici, pesticidi conservanti e tanti altri, che sono dannosi per il nostro organismo.

Inoltre queste diete sono consigliate anche per risolvere altri problemi alla salute come obesità, infiammazioni, allergie, e chi più ne ha più ne metta.

Tutte queste proprietà della dieta detox però non sono ancora supportate da dati scientifici per l’esiguo numero di ricerche che sono state fatte in questo campo.

2) LE DIETE DETOX PIU’ COMUNI PER LE DONNE:

Ci sono tantissimi tipi di diete detox, da quelle che possono essere fatte con un minimo sforzo a quelle che sembrano uscite dalla fantasia di uno scrittore di film dell’orrore, ma tutte richiedono a chi segue la dieta di fare almeno una di queste cose:

  • Digiunare per un periodo che può variare da uno a quattro giorni;
  • Bere spremute o succhi di frutta e di verdura, te e acqua;
  • Assumere liquidi particolari come acqua e sale o succo di limone;
  • Prendere degli integratori alimentari;
  • Usare lassativi e o fare clisteri;
  • Eliminare completamente l’uso dell’alcool, del caffè delle sigarette e dello zucchero.
  • Ogni dieta varia per durata e per l’intensità dell’impegno richiesto.

3) QUALI TOSSINE SONO ELIMINATE CON LA DIETA DETOX?

Nelle informazioni che sono fornite per una dieta detox, capita raramente di trovare quale sia il bersaglio che si vuole colpire e come (quale tipo di tossina presente nel corpo sarà eliminato e il metodo) perché è molto difficile che questa sia in grado di poterlo centrare.

Il dato più importante che è emerso fino ad ora è che non c’è nessuna evidenza scientifica che documenti l’importanza di seguire una dieta detox.

Questo perché il corpo umano, tramite il fegato, i reni, le feci e l’urina è capace di purificarsi da solo (1).

Il fegato neutralizza le sostanze tossiche e ne regola la rimozione dall’organismo.

Le sostanze che il corpo non ha la capacità di rimuovere con questo processo, come i metalli pesanti e gli inquinanti organici persistenti (chiamati anche POP), e che si accumulano nel sangue e nei tessuti grassi, per poterle smaltire del tutto occorre molto tempo, per alcuni di essi si tratta di anni, e non solo qualche giorno o settimana. C

C’è anche da dire che i controlli sull’ambiente e sull’uso di sostanze nocive nella produzione del cibo sono diventati molto più rigorosi e che questo ha portato una diminuzione consistente del loro uso (2).

La conclusione cui si arriva, analizzando tutti i dati, è che la dieta detox contribuisce poco o nulla all’eliminazione delle tossine o delle altre sostanze tossiche eventualmente presenti nell’organismo.

4) QUALI RISULTATI SI POSSONO OTTENERE?

Fino a questo momento non si è potuto arrivare a nessun dato certo su quali benefici si possano ottenere seguendo una dieta detox.

Infatti, mentre alcune persone che hanno seguito questa dieta hanno detto che durante e dopo si sentivano con più energia e più concentrati, altre, invece, hanno avuto un peggioramento della loro condizione psico-fisica.

In laboratorio le poche ricerche su queste diete sono state fatte su animali e l’unico risultato significativo ottenuto è stato quello di riscontrare che il prezzemolo, un’alga chiamata Chlorella, alcuni tipi di frutta acida e la pectina, possono aiutare l’organismo a eliminare i metalli pesanti e i POP (3).

5) PERDERE PESO CON LA DIETA DETOX

ragazza digiuna per fare la dieta detx

Molte donne seguono la dieta detox perché, anche se la maggior parte delle volte non ne hanno bisogno, vogliono perdere peso velocemente.

Sono molto poche le ricerche fatte per stabilire quanto sia efficace la dieta detox per perdere peso.

Le poche effettuate non hanno dato risultati certi perché non è da escludere, anzi è molto probabile, che la rapida perdita di peso nelle persone che seguono una dieta detox sia dovuta alla perdita di liquidi e non del grasso corporeo.

Seguendo questo tipo di dieta, quindi, il peso si perde velocemente ma si riacquista con altrettanta velocità (4).

6) L’EFFETTO DELLA DIETA DETOX SULLO STRESS DELLE DONNE

Molti tipi di diete detox hanno gli stessi effetti su una donna delle diete che richiedono di digiunare.

Anche se per un breve periodo può avere effetti positivi su alcune donne, delle ricerche effettuate risulta che sia le diete che prescrivono un digiuno della durata di quarantotto ore o di tre settimane, aumentano il livello degli ormoni che controllano lo stress.

Inoltre c’è segnalare che la dieta detox per se già può essere un’esperienza stressante per le tante rinunce che si devono fare e per le tentazioni cui si deve resistere.

7) CONCLUSIONI:

Una dieta sana e variegata, ricca di frutta e verdura è la migliore dieta “detox” che tu possa fare (ricorda che devi mangiare tre porzioni di frutta e due di verdura al giorno).

Ma se vuoi fare di più credo che il miglior modo per “detossinizzarsi” rimane … un mese alle Maldive in un albergo a cinque stelle. 😉

Written By
More from rino leo

Filetto di pesce in crosta di semi di girasole su letto di spinaci

Il filetto di pesce in crosta di semi di girasole, è un...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.