Se sei indeciso tra capsule per il caffè originali e capsule compatibili, posso aiutarti a fare chiarezza riguardo alle differenze tra le due opzioni.

Le capsule originali, come dice il nome stesso, sono quelle direttamente prodotte dalla casa madre e che quindi, naturalmente, sono adatte per le macchinette originali.

Hanno infatti caratteristiche particolari che le rendono utilizzabili esclusivamente per quel tipo di modello.

Se ti chiedi a cosa servano le capsule compatibili, devi sapere che queste sono adatte a specifiche macchinette di determinate marche, ma non a tutte.

Una fondamentale differenza

Quando si parla di capsule compatibili, ci si riferisce a capsule che sono corrispondenti ad un esatto modello di macchinetta e non a tutte indistintamente.

Questa è una differenza fondamentale e che forse non tutti conoscono. Basta infatti controllare la dicitura delle capsule compatibili e verificare che lo siano davvero, per il tipo di macchinetta con la quale andremo a fare il caffè.

Questa era una precisazione doverosa da fare, prima di vedere quali altre differenze esistono tra le due tipologie di capsule.

Compatibili vs Originali

capsula compatibile

La tranquillità delle capsule originali, tutte di sicuro ottime, come sanno fare le migliori aziende italiane, è da tempo minata dalla presenza di altre ditte produttrici della cosiddetta concorrenza che hanno creato le capsule compatibili, le quali non sono di certo da meno, in quanto a gusto e qualità del prodotto.

Il fatto che queste siano compatibili, non significa di certo che abbiano una qualità inferiore; spesso si tratta aziende serissime, che cercano di stare al passo con i tempi e proporre soluzioni più vantaggiose.

Le aziende pioniere nella produzione delle capsule, creano da qualche tempo quelle compatibili, utilizzate esclusivamente con un determinato tipo di modello, anche se la macchinetta è della loro stessa azienda.

Vale perciò lo stesso discorso che ho fatto prima e cioè che è una questione di modello e di conseguenza di perfetta congruenza tra capsula e macchinetta.

Il prezzo e gli aromi

Per quanto riguarda i prezzi, questo è un aspetto non secondario.

Le capsule compatibili sono molto meno costose di quelle originali e questo è un punto a loro vantaggio; inoltre, essendo prodotte per diverse qualità di caffè, hanno anche un’altra caratteristica estremamente positiva e cioè quella di avere una vasta gamma di gusti e aromi.

Infatti, se acquisti le capsule compatibili, puoi scegliere quali preferisci e offrire ai tuoi ospiti un caffè diverso dal solito. Ce ne sono tantissimi: ginseng, caramello, vaniglia, macchiato, orzo, ecc.

Questi sono solamente alcuni esempi oltre ai classici che già di loro presentano diversi aromi e intensità. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Conclusione:

In ogni caso, sia che tu decida di optare per le capsule originali sia per quelle compatibili, ti consiglio di scegliere dopo aver valutato con attenzione il modello della capsula, in modo tale da non fare acquisti sbagliati, con il rischio di danneggiare la macchinetta del caffè.

Le restanti valutazioni che farai, non comportano alcun rischio e nessuna problematica ma scelte che dipendono dal gusto personale o da quanto sarai disposto a spendere.

Per mia esperienza personale consiglio www.torocaffe.com con cui mi sono trovato proprio bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.